Passa ai contenuti principali

Progetto "MONOPROTOCOLLO"

Abbiamo creato una rete multiprotocollo alla dove sono connessi tutti i protocolli esistenti!

Ovviamente, attenderemo nuovi modi e provare ad interconnettere anche quelli ma, fino ad allora, non intendiamo stare fermi!

Premetto che, nonostante siamo dediti alle comunicazioni digitali, pensiamo che questi hanno favorito una grande dispersione di radioamatori, in quanto, per ogni modo digitale, esistono centinaia di "server". 

Un esempio?

Prendiamo in considerazione il primo modo digitale creato, il D-STAR. 

Come ben sapete, ogni reflector ha ben 26 moduli fini a se stessi e di questi reflector ce ne stanno 686 (censiti ad oggi, 10 giugno 2023), quindi, se volessimo occupare tutti i moduli, almeno con due OM che fanno QSO? Ci voglino circa 36000 radioamatori attivi nello stesso momento!!!

Vogliamo aggiungere i Reflector YSF, le room Wires-X, tutti i TG DMR di Brand Meister, TGIF, FreeDMR, IT-DMR, HBLink? 

Non dimentichiamoci dei reflector M17, P25, NXDN, AllStarLink e, perchè non aggiungere i protocolli alternativi ma comuque utilizzati anche da OM, quali Zello, Mumble!?

Ovviamente, aggiugniamo al mondo digitale, anche quello analogico!

Non tutti amano il digitale, quindi, molti restano in HF, o comunque in analogico.

Ed ecco perchè sembra che "on air" c'è poco traffico!

Nonostante quanto appena detto, forti del fatto che noi siamo "piccoli" e quindi incidiamo in una piccolissima parte nel favorire la dispersione, ci siamo attivati nel creare canali, reflector, server non interconnessi a altri protocolli, lasciando questi "puri" per il semplice atto di "gustare" a pieno, la qualità fonica di quel modo digitale.

Abbiamo iniziato a creare, nel mese di agosto del 2022, un canale su CB TALK, una piattaforma non radioamatoriale, scelta anche per la facilità di utilizzo/configurazione e non solo per la qualità audio, per discostarsi anche dalla routine ham radio; il canale 22487, di cui ne parliamo in questo post

Il predetto canale è sempre attivo, non resta altro che cercarlo e connettersi!


Successivamente, su spinta di PU7MKI ed IK7VXC, nel novembre del 2022, subito dopo l'introduzione del "WT MODE" nell'applicazione DVSwitch Mobile, abbiamo messo sù il nodo AllStarLink 521371, chiamato ALLSTARLINK NAZIONALE.

Non so quanti di voi hanno potuto notare l'ottima qualità audio generata dal sistema in parola, ma credo che proprio per l'ottima definizione, è giusto lasciare puro tale protocollo per comprenderne appieno le funzionalità (interconnessioni, modalità di trasmissione, ecc.) e, per l'appunto, la qualità audio (qui il post dedicato).

Ovviamente, il nodo 521371 è sempre attivo!


Nel giugno del 2022, sempre per fare test, per avere un controllo totale di un talk group DMR, decidemmo di abbandonare la rete Brand Meister per passare a TGIF sempre con la numerazione 22487.

Dopo qualche mese di sperimentazioni, siamo ritornati in BM ma il TG 22487 TGIF è rimasto attivo ed è possibile raggiungerlo selezionando, da DVSwitch o da hotspot personali, il server master tgif.network così come indicato in questo articolo.

Anche questo TG DMR è puro, senza nessuna interconssione verso altri protocolli.



Di recente, precisamente il 7 giugno u.s., su richiesta di IW2KGL, abbiamo attivato un canale sulla piattaforma Zello, ovviamente chiamato 22487.

Le procedure di accesso sono le stesse del canale dell'attuale rete multiprotocollo Italy Centro, ovvero, per poter fare QSO bisogna essere autorizzati (resi affidabili) in quanto non sono ammessi non radioamatori.

Zello, parlando con sincerità, almeno per la nostra rete multiprotocollo, sembra essere il modo di accesso più utilizzato ed anche per questo motivo, abbiamo pensato di creare questa room (22487).


Data la disponibilità, l'abbondanza, la generosità della struttura dei reflector XLX, ovviamente abbiamo "battezzato" il modulo B del nostro XLX 093 col nome "22487 - only D-Star". 

Anche questo modulo, non è connesso ad altri protocolli.


Inoltre, sempre per il "progetto monoprotocollo" non è da escludere la piattaforma VoIP Mumble!

Da questo articolo, potrete acquisire le indicazioni per poter accedere al nostro server Mumble.

Una volta dentro al server, si può fare QSO senza accedere alla stanza "Italy Centro" (dov'è connesso l'utente "...:::BRIDGE:::...") e quindi, poter fare QSO in modalità "nativa" utilizzando il codec OPUS usato dal sistema.


Per completare il progetto, manca solo un accesso puro in modalità C4FM...verrà fatto? 😏

Una piccola precisazione è doveroso farla, anche se quasi sicuramente ben nota: su una rete multiprotocollo, le "qualità audio" di ogni modo digitale, non vengono deteriorate perchè interconnesse tra loro, quando si accede dallo stesso protocollo, la qualità è quella di quel determinato protocollo (Zello per Zello la qualità è ottima, così come potrebbe essere DMR per DMR, può "deteriorarsi" leggermente con Zello per Mumble o DMR per D-Star, ecc.).

Commenti

  1. Complimenti per l'articolo ben scritto. 73

    RispondiElimina
  2. Tutto chiaro , del resto ne abbiamo parlato questa mattina. Mimmo ik7WPI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi