Passa ai contenuti principali

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink.

Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione.

Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato.

Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi Windows 10... e chi non ce l'ha, come fa?

Adesso, invece, parliamo di questo DUDE STAR, un applicativo che non esige d'installazione, quindi è avviabile direttamente e che ha le stesse funzioni che abbiamo scoperto con DROID STAR.

Molto probabilmente è lo stesso programma ma adattato al PC, vediamo come si presenta!!!


Come potete notare, i parametri sono gli stessi che si devono inserire/modificare con Droid Star o con USRP Client, in effetti sono quelli necessari 😋!

Al punto 1 si sceglie il sistema che consente la ricezione e la trasmissione e, dato che non abbiamo nessun hardware collegato al PC ma dobbiamo affidarci ad una emulazione di tale hardware, dobbiamo lasciare invariata la casella, ovvero bisogna selezionare "Software vocoder".

Al punto 2 si ha la scelta delle periferica audio che sia output od input, o meglio, la scheda audio ed il microfono che, se non vengono già impostati automaticamente, si dovranno scegliere dal menu a tendina.

Al punto 3 abbiamo da scegliere il modo digitale che si vuole usare:

-   REF;

-   DCS;

-   XRF;

-   YSF;

-   DMR;

-   P25;

-   NXDN;

-   M17.

Prendiamo in considerzione, il DMR, quindi lo selezioniamo dal menu che è comparso (vedi foto sopra).

Accanto alla scritta DMR, abbiamo un altro menu da selezionare, quello relativo al server DMR che vogliamo utilizzare, che sia Brand Meister o DMR +, non riesco ad individuare, però, la rete IT DMR.


Nel nostro esempio, andremo a scegliere il server/reflector inerente alla BM Italia, quindi BM_Italy_2222.

Configuriamo il punto 4 nella quale non ci resta che inserire il nostro nominativo, il nostro ID DMR e la famosa password Hotspot Security.


Non trascurando affatto gli altri campi quali il TG da inserire (es. 22487), il CC (Color Code) che deve essere 1 ed il Time Slot che, nel nostro caso, deve essere 2.

Passiamo alla CONNESSIONE, al punto 5. Cliccare sul tasto CONNECT e, per trasmettere premere il tasto TX (punto 6)



Passiamo al settaggio di un altro modo digitale che possiamo usare con questo programmino!

Non so se è un errata configurazione che ho fatto, ma sembra che per il modo XLX, REF e DCS c'è bisogno di hardware apposito per poter transitare on air ma possiamo, se non erro, almeno ascoltare, per un piccolo esempio, configuriamo il modo REF


accanto alla voce appena selezionata, andre a cercare il reflector che a noi interessa, ovviamente, per il nostro esempio, andremo a cercare il REF 093 per poter transitare sulla nostra Digital Network.


Adesso bisogna fare una piccola precisazione. Una volta selezionato il modo e selezionato il reflector a cui vogliamo connetterzi, ovviamente dobbiamo inserire i classici dati identificativi quali call, ID DMR ma, se ci fate caso, nella parte evidenziata al punto 4, c'è un altro menu dove selezionare una lettera, ovvero il modulo.

Per quanto riguarda i reflector XLX, DCS e REF, oltre al reflector stesso, si deve scegliere il modulo, nel nostro caso, per poter parlare sulla rete Digital Network, dobbiamo scegliere il modulo D, nel caso invece volessimo fare quattro chiacchiere sulla rete Digiland, selezioniamo il modulo A.


Dopo il DMR e il D-Star, configuriamo il sistema YSF dalla quale è anche possibile trasmettere.


Sempre accanto alla selezione appena fatta, dobbiamo scegliere il reflector a cui volgiamo collegarci, sempre nel caso della nostra rete, dobbiamo cercare la voce IT-DGT-ZONA-0


Il gioco è fatto, adesso non ci resta che premere CONNECT e, quando si deve trasmette, premere il tasto TX.

Aggiorneremo il presente post dopo aver fatto altre prove!

Per il download di DUDE STAR, cliccare QUI oppure visitare la pagina DOWNLOAD.


AGGIORNAMENTO: è possibile scaricare, sempre dalla pagina "DOWNLOAD", la nuova versione

________________________________________________________________

Da prove effettuate con IZ0LDE e PU7MKI, si è giunta alla conclusione che è effettivamente lo stesso programma usato su Android, ovvero Droid Star.

La regolazione dei livelli audio non è affatto semplice e, comunque, una volta regolati a perfezione, la modulazione risulta essere sempre un pochino "sporca" ma, tutto sommato, accettabile.

Su indicazione di Fabrizio (PU7MKI), è consgliabile lasciare la regolazione ai classici canali del sistema operativo e non all'applicazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di