Il presente articolo si riferisce ad un accesso che, allo stato attuale, non è più attivo sulla rete MULTIPROTOCOLLO Italy Centro Digiland
Procediamo con le sperimentazioni o, semplicemente, giochiamo con le interconnessioni!
Abbiamo interconnesso un pò tutto, anzi, forse, possiamo dire che abbiamo interconnesso proprio tutto sulla nostra rete multiprotocollo ITALY CENTRO ma c'era un qualcosa, che già da tempo, ballava nella nostra testa: una connessione verso il sistema MUMBLE.
Che cos'è MUMBLE? E' una piattaforma che consente di poter parlare con altri interlocutori via internet, quindi, una piattaforma voice over IP (VoIP) progettata, principalmente, per scopi ludici (gaming).
Dopo aver visto e constatata la buona performance della piattaforma in parola su alcuni cluster DMR Brand Meister Italia, ci siamo messi in gioco per poter avere un accesso anche sulla nostra MP.
Per problemi tecnici, purtroppo, la BM non può fornire, almeno per ora, bridge ad altre reti e quindi, abbiamo cercato un'alternativa per collegare la Italy Centro a Mumble. Beh... ci siamo riusciti ma con qualche piccola differenza che chiariremo a breve.
Il server è stato offerto dal collega OM Michele IK7VXC ed a questo, c'è l' "utente" "BRIDGE" che non è altro che il ponte tra i Mumble ed il restante della rete Italy Centro.
Una delle operazioni principali da fare è, ovviamente, scaricare l'applicazione "MUMLA" e procedere con la configurazione principale, di seguito un estratto della guida postata dagli amici del DMR Brescia:
- andare in IMPOSTAZIONI
- andare in "GENERALE"
- attivare "RESTA SVEGLIO" e "RICONNESIONE AUTOMATICA" e deselezionare la voce "SINTESI VOCALE"
- tornare al menù precedente e selzionare "AUDIO"
- andare in "MODALITA' DI TRASMISSIONE"
- selezionare la modalità "PUSH TO TALK" per evitare la trasmissione via VOX
- per effettuare la regolazione del livello microfonico, selezionare la voce "VOLUME MICROFONO". Si consiglia di lasciare il livello al 100% e di modificarlo so se necessario.
- scorrere nel menù e selezionare "AUDIO A SENSO UNICO" e "PRE-ELABORAZIONE DELL'INPUT"
- adesso non ci resta che creare la connessione al server. Ritornare alla pagina principale e selzionare il tasto "+"
- nella finestra che si aprirà, inserire i seguenti dati:
- ETICHETTA: Italy Centro
- INDIRIZZO: mumble-de.cleanvoice.com
- PORTA: 38176
- NOME UTENTE: il vostro nominativo in maiuscolo (es. IZ0LDE)
- PASSWORD: cneqdorl
- Una volta fatto accesso al server, si è liberi di poter fare QSO.
Cosa c'è da sapere?
Il bridge funziona in maniera differente rispetto a quello creato dagli amici della Brand Meister e quindi, anche MUMBLE, così come Zello, AllStarLink ed Echolink, non verrà propagato il proprio call ma il nominativo di IZ0LDE.
Si ricorda che tale accesso è, allo stato attuale, in fase di test e quindi, potrebbero esserci delle interruzioni del servizio o verranno apportate delle modifiche.
Inoltre, si ringrazia IK7VXC per il server messo a disposizione e IK7LKD per l'interfaccia che consente l'interconessione tra MUMBLE ed il master server della Italy Centro.
Commenti
Posta un commento