Passa ai contenuti principali

La connessione a MUMBLE

Il presente articolo si riferisce ad un accesso che, allo stato attuale, non è più attivo sulla rete MULTIPROTOCOLLO Italy Centro/Digiland Italia

Procediamo con le sperimentazioni o, semplicemente, giochiamo con le interconnessioni!

Abbiamo interconnesso un pò tutto, anzi, forse, possiamo dire che abbiamo interconnesso proprio tutto sulla nostra rete multiprotocollo ITALY CENTRO ma c'era un qualcosa, che già da tempo, ballava nella nostra testa: una connessione verso il sistema MUMBLE.


Che cos'è MUMBLE? E' una piattaforma che consente di poter parlare con altri interlocutori via internet, quindi, una piattaforma voice over IP (VoIP) progettata, principalmente, per scopi ludici (gaming).

Dopo aver visto e constatata la buona performance della piattaforma in parola su alcuni cluster DMR Brand Meister Italia, ci siamo messi in gioco per poter avere un accesso anche sulla nostra MP.

Per problemi tecnici, purtroppo, la BM non può fornire, almeno per ora, bridge ad altre reti e quindi, abbiamo cercato un'alternativa per collegare la Italy Centro a Mumble. Beh... ci siamo riusciti ma con qualche piccola differenza che chiariremo a breve.

Il server è stato offerto dal collega OM Michele IK7VXC ed a questo, c'è l' "utente" "BRIDGE" che non è altro che il ponte tra i Mumble ed il restante della rete Italy Centro.

Una delle operazioni principali da fare è, ovviamente, scaricare l'applicazione "MUMLA" e procedere con la configurazione principale, di seguito un estratto della guida postata dagli amici del DMR Brescia:

  • andare in IMPOSTAZIONI


  • andare in "GENERALE"

  • attivare "RESTA SVEGLIO" e "RICONNESIONE AUTOMATICA" e deselezionare la voce "SINTESI VOCALE"

  • tornare al menù precedente e selzionare "AUDIO"

  • andare in "MODALITA' DI TRASMISSIONE"

  • selezionare la modalità "PUSH TO TALK" per evitare la trasmissione via VOX


  • per effettuare la regolazione del livello microfonico, selezionare la voce "VOLUME MICROFONO". Si consiglia di lasciare il livello al 100% e di modificarlo so se necessario.

  • scorrere nel menù e selezionare "AUDIO A SENSO UNICO" e "PRE-ELABORAZIONE DELL'INPUT"

  • adesso non ci resta che creare la connessione al server. Ritornare alla pagina principale e selzionare il tasto "+"

  • nella finestra che si aprirà, inserire i seguenti dati:
    • ETICHETTA: Italy Centro
    • INDIRIZZO: mumble-de.cleanvoice.com
    • PORTA: 38176
    • NOME UTENTE: il vostro nominativo in maiuscolo (es. IZ0LDE)
    • PASSWORD: cneqdorl
  • Una volta fatto accesso al server, si è liberi di poter fare QSO.



Cosa c'è da sapere?
Il bridge funziona in maniera differente rispetto a quello creato dagli amici della Brand Meister e quindi, anche MUMBLE, così come Zello, AllStarLink ed Echolink, non verrà propagato il proprio call ma il nominativo di IZ0LDE.

Si ricorda che tale accesso è, allo stato attuale, in fase di test e quindi, potrebbero esserci delle interruzioni del servizio o verranno apportate delle modifiche.

Inoltre, si ringrazia IK7VXC per il server messo a disposizione e IK7LKD per l'interfaccia che consente l'interconessione tra MUMBLE ed il master server della Italy Centro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi