Passa ai contenuti principali

AllStarLink Nazionale - Configurazione WT MODE su DVSwitch Mobile.

Questa volta stiamo parlando di una rete che non è interconnessa a nessun altro protocollo!

Non esistono transcodifiche... solo ed esclusivamente un solo protocollo, un solo modo digitale utilizzato da un sistema che, in realtà, sulla Digital Network utilizziamo già da tempo: ALLSTAR LINK.

Con gli amici IK7VXC e PU7MKI, abbiamo pensato di "attivare" una rete che, come detto, non ha nessun accesso in DMR, in C4FM, in D-Star o con altri modi, solo ed esclusivamente via IAX con AllStarLink, questa la chiamiamo "AllStarLink Nazionale"


La scelta di non interconnettere nessun tipo di protocollo, è dettata dal fatto di rendere protagonista la qualità audio di ASL che risulta essere, tra i protocolli radioamatoriali esistenti, quella più alta, pertanto, si chiede, di non interconnettere bridge verso altri protocollo

I nodi di riferimento di ASL Nazionale è il 521371 o 54398, raggiungibili dall'applicazione DVSWITCH MOBILE (non si esclude l'utilizzo di altri applicativi come IAXRPT o DROID STAR anche se da quest'ultimo, non si ha una buona definizione audio).

La connessione al predetto nodo è permessa a tutti i possessori di nodi ASL e, per chi non è detentore di un server proprio, può procedere all'abilitazione della modalita "WT MODE" (Web Transceiver Mode) descritto di seguito:

  1. accertarsi di avere installato, sul proprio device, la versione 2.0 o superiore di DVSwitch Mobile, altrimenti provvedere all'aggiornamento od al download. Si premette che allo stato attuale, la possibilità di accedere alla modalità in questa pagina descritta, bisogna essere un "beta tester" e per poter fare questa seguire la guida presente in questa pagina;
  2. recarsi sul sito www.allstarlink.org e procedere alla registrazione;
  3. inseriti tutti i dati e fatte le eventuali conferme/validazioni, tenete a portata di mano l'username (in genere il proprio nominativo ministeriale) e la password appena inserita e procediamo con la configurazione dell'applicazione.
  4. Accediamo all'applicazione DVSWitch Mobile ed andiamo nel menù "CONFIG"

  5. all'interno del menù di configurazione, fare tap sulla voce "ALLSTARLINK LOGIN"

  6. nella finestra che si apre, inserire l'username e la password che avete registrato sul sito di ASL e, successivamente, selezionete "LOGIN"

  7. appena dopo, comparirà un seconod pop-up che riporterà un codice generato dal sistema che verrà memorizzato all'interno dell'applicazione per consentire, poi, l'accesso alla rete AllStarLink. Per proseguire, premere su "OK"

  8. Fatto questo, ritorniamo alla schermata principale dell'applicazione e fare tap sul tasto "MORE..."

  9. nella schermata che comparirà, selezionare la voce "ALLSTARLINK"

  10. nella schermata successiva, selezionare "WT SETUP"

  11. nella finestra che si aprirà, dobbiamo far caso al puntino evidenziato nell'immagine successiva. Se è di colore rosso, reinserire, in questa stessa videata, di nuovo l'username e la password di ASL, fare tap sul tasto "UPDATE TOKEN" e controllare se il punto ha cambiato colore da rosso a verde. A questo punto, selezionare il tasto "SAVE". Nel caso in cui il "pallino" è già di colore verde, non ci restra che fare tap sul tasto "SAVE"

  12. Fatta questa operazione, ripetere i punti 8 e 9 e selezionare, questa volta, la voce "ENTER WT MODE"

  13. avendo, così, l'accesso alla modalità IAX di AllStarLink. Attendere qualche secondo e poi, nella casella di testo in cima alla schermata, digitare semplicemente il numero del nodo, nel nostro caso il 521371 (o 521372 per la Italy Centro) e fare tap sul tasto "SEND". Alla connessione, una voce vi dirà che siete connessi al nodo digitato

  14. Per uscire dalla modalità WT di AllStarLink, ripetere i punti 8 e 9 e, questa volta, premere sulla voce "EXIT WT MODE"

Di seguito alcuni link per "tenere sotto controllo" AllStarLink Nazionale e non solo:
Per qualsiasi informazioni o delucidazioni, non esitate a contattarci tramite il box contatti alla fine di questa pagina e sono sempre ben accetti consigli o correzioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap...

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di ...

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi...