Questa volta stiamo parlando di una rete che non è interconnessa a nessun altro protocollo!
Non esistono transcodifiche... solo ed esclusivamente un solo protocollo, un solo modo digitale utilizzato da un sistema che, in realtà, sulla Digital Network utilizziamo già da tempo: ALLSTAR LINK.
La scelta di non interconnettere nessun tipo di protocollo, è dettata dal fatto di rendere protagonista la qualità audio di ASL che risulta essere, tra i protocolli radioamatoriali esistenti, quella più alta, pertanto, si chiede, di non interconnettere bridge verso altri protocollo
I nodi di riferimento di ASL Nazionale è il 521371 o 54398, raggiungibili dall'applicazione DVSWITCH MOBILE (non si esclude l'utilizzo di altri applicativi come IAXRPT o DROID STAR anche se da quest'ultimo, non si ha una buona definizione audio).
La connessione al predetto nodo è permessa a tutti i possessori di nodi ASL e, per chi non è detentore di un server proprio, può procedere all'abilitazione della modalita "WT MODE" (Web Transceiver Mode) descritto di seguito:
- accertarsi di avere installato, sul proprio device, la versione 2.0 o superiore di DVSwitch Mobile, altrimenti provvedere all'aggiornamento od al download. Si premette che allo stato attuale, la possibilità di accedere alla modalità in questa pagina descritta, bisogna essere un "beta tester" e per poter fare questa seguire la guida presente in questa pagina;
- recarsi sul sito www.allstarlink.org e procedere alla registrazione;
- inseriti tutti i dati e fatte le eventuali conferme/validazioni, tenete a portata di mano l'username (in genere il proprio nominativo ministeriale) e la password appena inserita e procediamo con la configurazione dell'applicazione.
- Accediamo all'applicazione DVSWitch Mobile ed andiamo nel menù "CONFIG"
- all'interno del menù di configurazione, fare tap sulla voce "ALLSTARLINK LOGIN"
- nella finestra che si aprirà, dobbiamo far caso al puntino evidenziato nell'immagine successiva. Se è di colore rosso, reinserire, in questa stessa videata, di nuovo l'username e la password di ASL, fare tap sul tasto "UPDATE TOKEN" e controllare se il punto ha cambiato colore da rosso a verde. A questo punto, selezionare il tasto "SAVE". Nel caso in cui il "pallino" è già di colore verde, non ci restra che fare tap sul tasto "SAVE"
- avendo, così, l'accesso alla modalità IAX di AllStarLink. Attendere qualche secondo e poi, nella casella di testo in cima alla schermata, digitare semplicemente il numero del nodo, nel nostro caso il 521371 (o 521372 per la Italy Centro) e fare tap sul tasto "SEND". Alla connessione, una voce vi dirà che siete connessi al nodo digitato
Commenti
Posta un commento