Passa ai contenuti principali

DVPi: si sussurra alla raspberry!!!

Per i frequentatori del nostro network, hanno potuto notare che in questi ultimi giorni, ci sono state numerose prove tecniche di trasmissione.

Quello che stavamo provando, prima come semplice ricetrasmettitore e poi come crosslink, era il sistema DVPi.

Che cos'è questa nuova diavoleria?

Ecco a voi il DVPi...

E' semplicemente un sistema operativo, creato da KD8CEC nel luglio del 2020, da applicare ad una Raspberry (PI2, PI3 e PI4) alla quale, con l'installazione di una semplice scheda audio USB a cui si collega cuffie e microfono, puoi ricevere e trasmettere in DMR o D-Star (almeno fino ad ora ma si dice che il collega OM sopra indicato, voglia implementare anche il C4FM).

Ovviamente si può aggiungere alla raspberry, un display touch per poter avere subito a portata di mano alcune funzionalità del sistema (PTT, durate delle trasmissioni/ricezioni ecc.), un tasto PTT fisico e molte altre cose molto utili ma si può anche evitare tutto questo hardware ed avere, invece, un "display remoto" con l'utilizzo di VNC viewer, andremo a spiegare tutto in questo post.


Partiamo subito col dare i primi riferimenti: a questo link, è possibile andare sul sito del creatore di questo DVPi per ricevere maggiori informazioni sul sistema in parola.

Il download del sistema è possibile anche prelevarlo da qui.

Adesso spieghiamo il motivo e come abbiamo adoperato il DVPi.

Come ben sapete, come crosslink usato da Zello verso il DMR e viceversa, utilizzavamo uno smartphone, un'interfaccia creata ad hoc da IK7LKD, una radio DMR portatile Radioddity GD77 modificata ed un hotspot.

Tutto bello, per carità, ma le modulazioni da Zello verso il restante della rete, sembravano un po' "sporche" con un fruscìo di sottofondo.

Per cercare di migliorare questo aspetto, abbiamo pensato, per l'appunto, di provare il DVPi attivando la funzione VOX in ricezione dell'audio dallo smartphone e, in maniera inversa, grazie alla tecnica di Franco, l'attivazione del PTT prelevando la tensione da due PIN (GPIO) della raspberry per la trasmissione dell'audio dalla rete verso Zello.

L'installazione del sistema non è affatto difficile e non si scosta tanto dal classico montaggio del PI-Star, le cose si semplificano se si segue la guida di KD8CEC leggermente più complessa è la cosa se non si vuole utilizzare un display fisico da applicare alla raspberry ma si vuole utilizzare il tunneling video.

Quest'ultima operazione non costa altro che scaricare VNC Viewer da questo sito, inserire l'indirizzo IP che il modem ha assegnato al raspberry ed il gioco è fatto.

Ovviamente è possibile apportare delle piccole accortezze quali il cambio delle password di default inserite (dvpi) col comando passwd e la password di VNC col comando vncpwsd.

Rendo noto che il sistema si affida a DVSwitch per poter trasmettere e ricevere in digitale, quindi bisogna attenersi al port forwarding di quest'ultimo, vedere i seguenti link per avere maggiori indicazioni in merito:

https://dgt-network.blogspot.com/2020/05/creazione-di-un-server-dvlink.html

https://dgt-network.blogspot.com/2021/05/cose-utili-per-i-nostri-sistemi-su.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi