Passa ai contenuti principali

Creazione di un server DVLink

In radio si sta parlando tanto di questo nuovo accesso verso le reti radio digitali. E' un sistema che, in realtà, non è proprio nuovo ma è semplicemente una "rettifica" ad alcuni software che danno la possibilità di accedere a TG DMR o room o reflector tramite smartphone.

Cercheremo, in questo post, di dare qualche indicazione per far funzionare il nostro server DVSwitch (ma in realtà è un server DVLINK).


Inizio col darvi il
link al creatore di questo software in modo che potete avere più informazioni al riguardo.

Per mettere sù questo server abbiamo bisogno di:
  • Raspberry (consigliabile una PI 4 o qualche macchina superiore anche se io sto utilizzando una PI 3 B ma la cosa importante è, stando ai fatti, avere una main board con un processore abbastanza performante ma sicuramente la RAM gioca un ruolo importantissimo);
  • micro SD minimo di 16 GB (per l'immagine che andremo a scaricare è consigliabile una SANDISK);
  • alimentazione idonea alla Raspberry utilizzata;
  • software per caricare su memoria il file immagine (es. Win32 disk immager)
  • un servizio DNS per il raggiungimento del server da rete internet esterna (anche se è possibile sfruttare il SW duckdns preinstallato su questa ISO impostando, poi, sul modem il DMZ che punta sull'IP interno assegnato con DHCP alla raspberry).
Cominciamo a scaricare una versione del DVSwitch dal sito di EA5GVK, al momento, possiamo scaricare la versione 9.9*. Rendo noto che è un file compresso e che, una volta scompattato, avrete un'immagine di circa 16 GB. 

A questo punto, procedere per caricare su micro SD il file appena scaricato, un po' come si fa per la creazione di un hotspot col S.O. PI-Star o altro sistema operativo, ovvero, come si può vedere da questo video:



Caricato DVLink sulla memoria, messa la microSD all'interno della Raspberry, collegato questa al modem/router e dato alimentazione, accedere alla GUI del nostro modem per conoscere l'IP assegnato alla Raspberry, cercare di dargli un indirizzo IP statico e, poi, aprire le porte UDP/TCP utili per il corretto funzionamento del server (se non si utilizza, come detto prima duckdns con attivo il DMZ).

La suddette porte, le possiamo trovare su questa guida.

Ora che conosciamo l'IP della Raspberry, possiamo accedere a questa, per i successivi settaggi, tramite browser od anche, via SSH (con un client SSH come Bitvise) e seguire, passo passo, tutto ciò che fa EA5GVK nel suo video (lo consiglio vivamente ;) ):


Premetto che, per far funzionare il DVSWITCH sul cellulare, bisogna configurarlo con alcuni parametri quali hostaname e porte UDP.

L'hostname potrebbe essere, se si sta nella stessa rete dove gira il nostro server, l'indirizzo IP che gli abbiamo assegnato/fissato ma, nel caso in cui siamo fuori dalla nostra rete, dobbiamo, obbligatoriamente, mettere "su internet" l'indirizzo del DVSwitch aiutandoci con qualche servizio DNS (es. NO-IP - oppure, quello creato con duckdns).

Le porte UDP sono quelle porte che il sistema assegna ad ogni utente aggiunto nel server, nel video guida, si vede che EA5GVK la modifica a 46927 e, noi, quel numero, dobbiamo inserirlo nella pagina "Port mapping" del nostro modem per fare in modo che non vengano bloccati gli scambi di dati tra raspberry, rete e smartphone. Ovviamente, tale procedura è da fare ogni qualvolta che si aggiunge qualcuno al nostro server con, ovviamente, una nuova porta, mai la stessa.
-----------------------------------------------
*: La versione si può aggiornare stesso dal sistema:
  • Altre Impostazioni - Aggiornare DVLink
Si consiglia di non fare l'aggiornamento del sistema operativo per evitare problemi a DVLink

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi