Passa ai contenuti principali

AllStarLink su VPS.

Le raspberry sono dei piccoli computer con consumi bassissimi e con un ingombro minimo, sulla quale, anche noi radioamatori, riusciamo a far funzionare numerosi servizi come hotspot (PI-Star), AMBED Server, DVLink, DVSwitch ecc..

Sono perfetti ma a volte la connessione domestica, anche se veloce, può portarci qualche problemino, come l'attivazione di un DNS, dato che nella stragrande maggioranza dei casi, non si è in possesso di un IP statico.

Il problema si ingrandisce se si ha gia altri dispositivi simili connessi e, di conseguenza, può capitare che più raspberry debbano utilizzare le stesse porte TCP o UDP e, quindi, si deve risolvere questo casino con l'aiuto di alcuni servizi da installare o trovare qualche altro sistema per ovviare a tale problema.

Diciamo che una soluzione è possibile trovarla semplicemente noleggiando un server virtuale (Virtual Private Server) che, fortunatamente, sembrano costare non molto (almeno per l'uso che ne dobbiamo fare noi), poco meno di 30 all'anno!!!

Noi della Digital Network, grazie anche al consiglio degli amici della Digiland, abbiamo iniziato ad utilizzare qualche VPS pensando anche al fatto che questi server sono estremamente più affidabili rispetto ad una classica raspberry; non solo per quanto riguarda la loro connessione, stabile e veloce, ad internet ma anche per la possibilità di avere un IP statico, nessun problema "rischio mancanza di corrente elettrica" e nessun rischio che una microSD possa passare a miglior vita.

C'è da dire, però, che non tutti i nostri servizi virtuali, possono essere installati su un server virtuale, come, ad esempio, il sistema DVLink o AllStarLink.





Per il primo, ancora ora non si è riusciti a trasportarlo su un server virtuale a meno che non si va ad utilizzare un software simile ma non con le stesse potenzialità, mentre per il secondo, AllStarLink, ci sono varie possibilità che andremo, per l'appunto, a descrivere in questo post.

AllStarLink è un'applicazzione eccezionale e con molte splendide particolarità come abbiamo descritto in questo post  e da come viene detto nel sito web ufficiale e, adesso, vediamo come farlo girare, come accennato, su un dispositivo diverso da una raspberry.

Noi ne abbiamo in funzione due che girano su due VPS differenti: VPSag ed Aruba che, in realtà, hanno lo stesso costo annuale e con le stesse caratteristiche tecniche.

Per prima cosa, se non siete già titolare di un nodo AllStarLink, potrete registarvi e seguire le indicazioni riportate nel sito www.allstarlink.org e procedere col metterlo in funzione dopo preso un server virtuale ed aver scelto, come sistema operativo, LINUX DEBIAN 10 64 bit.

Da un client SSH (Bitvise, Putty od altri) accedere al vostro server e procedere con la compilazione:

# sudo su

#apt update

#apt upgrade -y

#wget http://dvswitch.org/buster

#chmod +x buster

#./buster


Assicuriamoci di aver aggiunto l'aggiornamento apt del repository cercando la stringa "deb http://dvswitch.org/DVSwitch_Repository hamradio" nell'output.

#apt install allstar

#reboot

A riavvio completato, settare il proprio nodo, se volete potete seguire la guida presente sul sito "proprietario".

Per info, non esitate a contattarci! 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi