Passa ai contenuti principali

Utilizziamo AllStarLink (da DVswitch Mobile, client IAXRPT, Droid Star o Dude Star).

Abbiamo chiesto l'attribuzione di un nodo All Star Link nel luglio del 2020 per poter avere un accesso dalla rete Digital Network, lato D-Star, C4FM e DMR, verso la piattaforma Echolink.


Ma cos'è All Star Link? Riporto quanto scritto nel sito AllStarLink.org:

AllStarLink è una rete di ripetitori per radioamatori, stazioni base remote e hot spot accessibili tra loro tramite Voice over Internet Protocol. AllStarLink funziona su un computer dedicato (incluso Rasperry Pi) che ospiti a casa tua, nel sito radio o nel centro computer. Si basa sull'open source Asterisk PBX che esegue la nostra applicazione app_rpt. App_rpt rende Asterisk un potente sistema in grado di controllare una o più radio. Fornisce il collegamento di questi "nodi" radio ad altri sistemi di costruzione simile ovunque nel mondo tramite VoIP.
L'utilizzo principale di AllStarLink è come nodo di computer dedicato cablato al tuo ripetitore o radio. Sono supportati i collegamenti da Echolink, altri client VoIP e chiamate telefoniche.

In realtà, fino a qualche giorno fa, utilizzavamo ASL, con numero nodo 52137, solo in minima parte non avendo ancora implementato alcune funzioni quali l'accesso dall'applicazione DVSwitch Mobile o da un programma creato ad hoc per il protocollo IAX2.

Il protocollo IAX2, teoricamente, ha una buona qualità audio, ovviamente, sempre se si resta all'interno di ASL ma, una volta transcodificati verso altri sistemi, la qualità si riduce, intanto noi, abbiamo consentito di utilizzare, nei file di configurazione, tutti e tre i codec audio per aver una qualità audio "differente" ovvero:
  • GSM - qualità audio mediocre con una larghezza di banda di 36 kbps;
  • ADPCM - qualità audio buona con una larghezza di banda di 55 kbps;
  • ULAW - qualità audio molto buona con una larghezza di banda di 87 kbps.
Inoltre, si rende noto che, da tale sistema, non si può "migrare" verso altri nodi ma altri nodi si possono connettere al nostro.

Vediamo come poter sfruttare tale protocollo con alcune applicazioni.

----DVSWITCH MOBILE----

Utilizzando DVswitch Mobile, basta aggiungere un acount non selezionando il protocollo USRP ma il protocollo IAX2 ed inserire quanto segue:
  • HOSTNAME: asl-dgtnet.ddns.net
  • PORT: 4569
  • USERNAME: iaxclient
  • PASSWORD: vi verrà data in seguito alla richiesta di accesso al servizio dalla pagina del blog dedicata (iscrizioni a questa pagina del blog)
  • CALLER ID: inserite il vostro nominativo (es. IZ0LDE)
  • NODE: 521370
  • CODEC TYPE: uLaw (per ottenere una qualità audio migliore)
Sotto un esempio delle impostazioni sopra descritte:



e poi, non ci resta altro che attivare il profilo appena creato e cominciare a trasmettere nella pagina principale di DVSWITCH come si fa con account fi tipo USRP ma con la prticolarità che ci sarà una vocina femminile inglese che annuncerà il numero di nodo a cui si è connessi.

----IAXRPT----

Perliamo ora di IAXRPT, un software per PC dotato di sistema operativo Windows.

Cominciamo con scaricare da QUI il software.

Ad installazione eseguita avremmo questa schermata all'avvio del software IAXRPT:


passiamo alla configurazione per accedere al nostro nodo 521370 cliccando su OPTIONS e poi su ACCOUNT, ci comparirà questa finestra:
Clicchiamo su ADD ed avremmo questa schermata


Da come potete vedere nella scherma, inserite nei campi editabili, quanto segue:
  • ACCOUNT NAME: 521370 (Il numero del nostro nodo ASL)
  • DESCRIPTION: Digital Network (ma siete liberi di scrivere quello che volete)
  • HOST: asl-dgtnet.ddns.net
  • USERNAME: iaxrpt
  • PASSWORD e CONFIRM: la password che vi verrà rilasciata in seguito alla richiesta di iscrizione sul nostro blog (iscrizioni a questa pagina del blog)
lasciare invariate le altre opzioni.

una volta cliccato su SAVE, nella schermata MENAGE ACCOUNTS cliccare su DONE e ritorneremo di nuovo alla pagina principale del software.

Per accertarsi che le periferiche audio sono state prese dal IAXRPT, cliccare sul menù OPTIONS e poi su DEVICES 


controllare se le periferiche audio sono corrette e regolare, in primis, il livello del microfono (nella schermata chiamato MICROPHONE AUDIO / INPUT LEVEL)che, molto probabilmente, di default, è al minimo ed, a modifiche apportate, cliccare su SAVE.

Un'ultima operazione da fare per poter effettuare una connessione corretta, è quella di impostare il proprio identificativo.

Sempre dal menu a tendina in alto a sinistra, alla voce OPTIONS, selezionare PREFERENCES


nella seguente schermata, digitare il proprio nominativo nella casella di testo adiacente alla voce CALL ID


ed successivamente cliccare su APPLY, poi su SAVE.

Spostiamoci, adesso, sulla linguetta CODECS:

Per avere una qualità audio migliore, selezionare, nella colonna PREFERRED CODEC, la voce U-LAW, in automatico si dovrebbero selezionare lo stesso codec anche nella colonna accanto ALLOWED CODECS. 

Per terminare, cliccate su APPLY, SAVE ed in fine, su DONE.

Adesso non ci resta che selezionare l'account appena inserito selezionandolo dal menu a tendina, cerchiato in rosso nell'immagine successiva 


premere il tasto CONNECT (cerchiato di rosso nell'immagine sottostante)


e, adesso, premere il tasto TRANSMIT e parlare 😊

---- DROID STAR ----

La configurazione di Droid Star non è tanto diversa dalle altre applicazioni. I dati da inserire sono sempre gli stessi da mettere nella sezione SETTINGS. Oltre i dati relativi al DMR che puoi pure evitare di mettere se non usi tale modalità (DMRID, ESSID, PASSWORD, ecc.) non si devono omettere invece i seguenti dati:
  • CALLSIGN: il tuo nominativo
  • IAX USER: iaxclient
  • IAX SECRET: la password che ti verrà fornita in seguito alla richiesta di accesso
  • IAX NODE: 521370
  • IAX HOST: asl-dgtnet.ddns.net
  • IAX PORT: 4569
avendo, più o meno, una schermata del genere:

Si ritorna alla scherma principale dell'applicazione facendo tap sulla linguetta MAIN, seleziona, nel menu a tendina inerente al MODE, la voce IAX, in seguito, sfiorare il tasto CONNECT


premere il tasto TX per trasmettere.

---- DUDE STAR ----

Passiamo a DUDE star, la versione nuova è scaricambile da questo link o dalla pagina "Download".

La configurazione non è molto diversa dalle altre applicazioni da come su può notare di seguito.

Una volta scaricato il programma e dopo averlo decompresso, lo avviamo. Probabilmente windows vi dirà che è un software pericoloso ma non badate a questa finestra e procedete per l'avvio.

La schermata che ci ritroveremo è la seguente: 


La prima cosa che facciamo, è scegliere il modo che vogliamo utilizzare, in questo caso IAX


Per procedere nel vivo della configurazione, passiamo alla sezione "SETTINGS" nella quale andiamo a selezionare l'Hardware audio che dobbiamo utilizzare e, a scanso di equivoci, andiamo a mettere il nostro nominativo ed ID DMR (anche per un futuro utilizzo su altri modi come già descritto in questo post), se volete, anche altre informazioni inerenti alla posizione geografica, indirizzo di una vostra pagina WEB o link alla propria pagina QRZ.com.


Per IAX scorriamo un pochino più giù a questa pagina e scopriamo i campi che interessano nella sezione IAX SETTINGS


I dati da inserire qui, sono gli stessi che abbiao riportato per il client e non per RPT (anche se, molto probabilmente, fuzionerà anche qui parametri).

Inserito il tutto, ripassiamo alla pagina principale


Non ci resta che premere sul tasto "CONNECT", premere il tasto TX e nel caso si devono effettuare delle regolazioni ai livelli audio in ingresso ed in uscita, agire su "VOLUME" o "MIC GAIN".

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi