Passa ai contenuti principali

MMDVMCal procedura di calibrazione per MMDVM NTH Made in Digiland

 


Con questo articolo, si vuole dare supporto ai colleghi che si accingono a terminare il proprio sistema Repeater / Hotspot basato su software pi-star.

La procedura descritta, sara' utile per eseguire le fasi di taratura della MMDVM cercando di semplificare al massimo tutti i passaggi e renderli chiari e ben documentati.

A sistema avviato e Modem ben configurato, basta andare nella pagina "Configurazioni" per poi cliccare sulla voce "Expert", visualizzaremo:


poi pigiate sul tasto "SSH Access".
Nel giro di 60 secondi, immetteremo come
user: pi-star
Password: raspberry
ed otterremo la seguente videata:


Adesso non ci resta che lanciare il programma MMDVMCal scrivendo:
sudo pistar-mmdvmcal (INVIO)
esce questa videata (versione di MMDVMCal del 10/05/2018):


Le scritte in basso iniziano a scorrere se i livelli rx della radio sono entro un certo range.

Premete la portante in DStar sulla frequenza di ricezione del sistema e se il livello rx della radio e' entro dei valori standard, vedrete che le scritte iniziano ad accelerare.


Con il PTT della radio DStar premuto, regolate il trimmer RX (quello al centro della MMDVM) fino ad ottenere un valore "diff" che va tra i 400 e i 600 (sara' leggermente variabile, e' normale).


Regolato il livello RX, passiamo a quello TX.

Per una regolazione grossolana, io vi suggerisco di fare in questo modo:

  • Impostate la frequenza in uso TX per l'Hotspot / Repeater su una comune radio FM

Premete il PTT su una radio DStar e "ascoltate" il livello audio che esce dalla radio FM precendentemente impostata.


Lasciate il PTT della radio DStar e premete la barra spaziatrice del PC sul quale e' attivo il software MMDVMCal, vedrete che la spia PTT rossa presente sulla MMDVM si accendera' e la radio connessa al sistema andra' in trasmissione.


Portate il trimmer TX (quello vicino al connettore miniDIN) tutto verso sinistra e "ascoltate" se il livello audio e' simile a quello ascoltato quando avete premuto il PTT sulla radio DStar.


Se il livello ascoltato fosse piu' basso o piu' alto, regolatelo col trimmer TX.


Se col trimmer non riusciste a regolarlo ad un livello ottimale (perché risulterà ancora troppo basso), agite sul trimmer elettronico presente in MMDVMCal.


Basta premere il tasto SHIFT+T (T maiuscola) e vedrete sullo schermo del PC apparire la scritta TX Level 50,5% che aumenta pigiando consecutivamente la lettera indicata.


Quando a orecchio il livello audio che esce dalla radio FM che riceve dall'Hotspot eguaglia quello che produce una radio DStar, lo stesso sara' correttamente regolato.


A questo punto se sulla radio DStar riceverete il messaggio "MMDVM Modem Test" siete ok, altrimenti bisogna abilitare la funzione "TX Invert" che si ottiene premento SHIFT+I (I maiuscola).


Riprovate a fare piccole regolazioni agendo sul trimmer TX, e a questo punto dovreste aver trovato la giusta taratura del vostro sistema.

Ottenuta sulla radio DStar la scritta "MMDVM Modem Test", premete il tasto "Q" e usciranno una serie di parametri che andranno salvati per poi essere immessi nelle impostazioni Expert "MMDVMHost".


Questo e' solo un esempio dei dati che potreste ritrovarvi.


Stando a questi risultati, imposteremo MMDVMHost sezione MODEM in questo modo:


Passiamo alla taratura del livello TX modalita' DMR.

Per effettuare questa regolazione, e' necessario procurarsi una chiavetta ad uso SDR e relativo programma di gestione.


Io ho usato questa chiavetta:


Link Acquista

e questi programmi:

CubicSDR Free (programma SDR)
Zadig (gestore drivers RTL)

E' indispensabile rendere operativo il programma con la chiavetta altrimenti non sara' possibile fare nessuna impostazione del livello TX in DMR.

Collegate la chiavetta SDR al PC e attendete l'installazione automatica dei drivers.
Appena i drivers risulteranno installati, avviate il programma Zadig.


Adesso dobbiamo cliccare sul tasto "Options" e spuntare l'opzione "List All Device"
vi apparira' qualcosa di simile:



Selezionate "Bulk-In, Interface (Interface 0)" e cliccate sul tasto di installazione Drivers.


In poco tempo, il programma vi indichera' che ha installato i drivers.

Chiudiamo Zadig e avviamo il programma CubicSDR, visualizzerete questa videata:


Selezionate "Generic RTL2832U OEM::00000001" e poi cliccate su "Start".
Cliccate nella zona colorata in basso sullo schermo, ascolterete l'audio e vedrete l'immagine simile a questa:


Impostate "NBFM", "Frequency" e "Center Frequency" (quest'ultime due sulla vostra frequenza TX dell'HotSpot/Repeater)

Spostate un po' lo schermo al fine di vedere la portante del vostro sistema al centro.


N.B. con questa chiavetta e' normale vedere un disallineamento di frequenza, centratela comunque, nel mio caso 430.1625Mhz sono a 430.146 Mhz.


Zoom al massimo sulla portante (io uso lo scroll del mouse).


CubicSDR adesso e' pronto e lo lascerete attivo magari a mezzo schermo.

Ora dobbiamo in realta' ripetere parte della procedura usata per tarare la sezione DStar.


Dobbiamo di nuovo portarci nella sezione "Expert" del pi-star


poi pigiate sul tasto "SSH Access".


Nel giro di 60 secondi, immetteremo come
user: pi-star
Password: raspberry
ed otterremo la seguente videata:


Adesso non ci resta che lanciare il programma MMDVMCal scrivendo:
sudo pistar-mmdvmcal (INVIO)
esce questa videata:


Passiamo alla modalita' DMR premendo la lettera "D maiuscola", verra' visualizzata la scritta "DMR Deviation Mode (Set to 2.75 Khz Deviation)".


Premiamo la barra spaziatrice, il nostro sistema passera' in trasmissione.

Visioniamo su CubicSDR il grafico dei livelli ottenuto:


L'operazione da compiere e' quella di ottenere la scomparsa (o quasi) della "cresta" centrale, per fare cio' basta regolare il livello TX con il "trimmer elettronico(NON quello posto sulla MMDVM).


Si usa la lettera "t minuscola" per abbassare il livello in percentuale, mentre si usa la "T maiuscola" per alzare il livello in percentuale.


Alzando pian piano il livello dovreste ritrovarvi un risultato del genere:


Se alzando non ottenete il grafico visualizzato, dovrete ridurre il livello scendendo sotto il 50% fino ad ottenere il grafico giusto.

Pigiando la lettera "q" uscite dal programma MMDVMCal e leggete il valore TX ottenuto.


Nel mio caso il giusto DMR TX Level e' 71%.

Cliccate sul tasto "MMDVMHost" confermando al browser che uscite dalla pagina senza salvare.

Stando a questi risultati, imposteremo MMDVMHost sezione MODEM DMR TX Level in questo modo:


Applichiamo le modifiche e a questo punto selezionando la modalita' DMR, il nostro sistema sara' in grado di trasmettere correttamente i pacchetti Dual Slot.

NOTA: Vi rendo noto che tutte le procedure di taratura e descrizioni con screenshot indicate in questo manuale, sono valide solo per chi usa transceiver presenti in lista radio compatibili per MMDVM. Qualunque altra radio che vorrete usare sara' da allineare con modalita' operative diverse e quindi bisogna affidarsi alle proprie capacita'.

73 de IW8ELN Roberto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap...

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi...

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di ...