Passa ai contenuti principali

Il sostituto del DVLINK!

Dopo un mese e più di test, prima su una piccolissima cerchia di colleghi OM e poi su circa 40 persone (attualmente attive), possiamo dire di aver trovato una validissima alternativa al vecchio DVLINK per utilizzare il nostro caro e amato DVSwitch Mobile!

Dopo circa 3 anni (forse pure di più) dall'introduzione del DVSwich server con la multiutenza, creato dai radioamatori spagnoli, abbiamo potuto notare che di questo sistema non si hanno più notizie. Sembra essere un progetto ormai abbandonato e che, purtroppo, non è più possibile aggiornare e, qualora lo si volesse fare (anche solo il S.O.), poi non se ne verrà più a capo e non ci tocca altro che riscaricare il file immagine e rimontarlo su una microSD.

Non parliamo, poi, dei vari bug che vengono fuori, dei vari crash ecc.!!!

Noi, cosi come altri amici appassionati, ci siamo messi alla ricerca nel trovare una soluzione a questo DVLINK e dopo aver testato il DVSwitch Server in combo con l'analog reflector, adesso ci siamo tuffati sulla creazione di un server DVSwitch applicandoci una patch (creata da un OM Panamense, HP3ICC) che consente di avere una multi-utenza simile a quella del DVLink (tutti sono autonomi e liberi di andare ovunque vogliano senza portarsi con sè altri utenti) con l'unima limitazione di restare solo ed esclusivamente sul protocollo DMR, quindi, non si ha la possibilità di andare in YSF, NXDN, P25 o D-Star.

Questo sistema è possibile installarlo sui classici microcomputer single board, classici computer o su VPS l'importante è avere almeno un GB di RAM installata, nello specifico:
  • Raspberry PI 3B od altri sistemi con 1 GB di RAM, max 10 utenti;
  • Raspberry PI 3B+, Orange PI zero 2LTS od altri sistemi con 1 GB di RAM con CPU più performanti, max 15 utenti;
  • Raspberry PI 4B, Orange PI 3LTS od altri sistemi con 2 GB di RAM, max 20 utenti;
  • Orange PI 3B od altri sistemi con 4 GB di RAM, max 40 utenti
  • macchina server con Debian > 16 GB di RAM oltre gli 80 utenti.
Passiamo alla creazione sel Server (ipotizziamo che i seguenti comandi, vengono battutti su un Raspberry PI 4 ma non cambia molto se lo si vuole installare su un server virtuale - per ora ci sono problemi per l'installazione su Debian 12 bookworm):

sudo su
timedatectl set-timezone Europe/Rome (comando per impostare il fuso orario nostrano)
apt update && apt upgrade -y
reboot

sudo su
wget http://dvswitch.org/buster
chmod +x buster
./buster
apt install dvswitch-server -y
reboot

Una volta riavviato il sistema, procedere con le consuete configurazioni del server DVS ed a termine

dvs

un altro riavvio (fa sempre bene)

reboot

wget https://github.com/hp3icc/dvsmu/raw/main/setup
chmod +x setup
./setup
reboot

Passiamo nel vivo della configurazione degli utenti secondari!

Una volta che il sistema è avviato, senza passare in SU, lanciare il comando 

dvsmu

scegliere un user libero, ed inserire tutti i dati richiesti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi