...:::POST OBSOLETO:::...
Dopo l'esperienza avuta con la Digital Network, una rete multiprotocollo costituita da tutti i protocolli digitali esistenti (eccetto qualche "surrogato"), abbiamo pensato di creare un nuovo network, sempre multimodo ma con qualche accesso in meno, denominadola "ITALY CENTRO".
Questa rete sarà meno dotata rispetto alla Digital Network, avrà gli accessi (grazie ai colleghi dell BM Italia) DMR con TG 22487 su rete Brand Meister, C4FM con reflector YSF 23741, sempre con il supporto del DMR Brescia e del Gruppo Radio Firenze, l'accesso via YCS22201 con DGID 87, la room Wires-X 88755 (ITALY-CENTRO-DGT) e l'accesso via D-Star col reflector XLX093 mod. D, Peanut con TAG YSF23741 e NXDN TG 22488..
Sulla Digital Network resteranno i modi, già attualemente attivi e connessi, C4FM 23740, DMR TG TGIF 22487, M17 con M17-DGN, P25 22487, AllStarLink 521370, Echolink con ItaRadio e Zello.
Il perchè di questo nuovo multiprotocollo e di questo nome?
Beh...per il semplice fatto che sembrava pure giusto utilizzare un TG su Rete BM, anche per la questione di facilità di accesso tramite ponti ripetitori pubblici DMR o di altri modi e per una più comodità di accesso su hotspot.
Oltre a questi aspetti, pensiamo che su questo nuovo network, si dia più spazio all'uso di radio (via RF) e si premette che è sempre comunque possibile accedere tramite applicazioni/software (DVSWitch, Droid Star, Dude Star, USRP Client, ecc.).
Sulla Digital Network, invece, si prediligge l'uso di dispositivi non RF anche per la maggioranza di protocolli che sono meno diffusi su apparati radio (M17, P25, NXDN) e di protocolli che non esistono su apparati ricetrasmissivi (ASL, Zello, Peanut).
Il nome "ITALY CENTRO" è stato dato solo ed esclusivamente per "creare uno standard", ovvero, come la zona settetrionale della nostra nazione ha un punto di riferimento su un network chiamato ITALY NORD, noi, in affiancamento a quest'ultima, cerchiamo di creare un punto di riferimento chiamato ITALY CENTRO in quanto nasce, per l'appunto, nel centro Italia. Probabilmente non saremo attivi quanto loro ma penso che sembrava giusto farlo ;) .
Per un controllo sui transiti sulla ITALY CENTRO abbiamo sempre e comunque le classiche dashboard e BOT:
- DMR Brand Meister (Last Heard BM);
- reflector C4FM, YSF23741, IT Italy Centro;
- reflector YCS22201 (TG ID 87);
- dashboard room Wires-X;
- reflector D-Star XLX 093;
- HBLink (Peer TGIF + Peer Brand Meister);
- dashboard NXDN;
- dashboard Peanut (by PA7LIM);
- BOT telegram.
Si rende noto che non c'è nessuna interconessione tra la Digital Network e la Italy Centro.
ma la conferenza italy centro che fine ha fatto?
RispondiEliminaLa italy centro è attiva e trovi info su come raggiungerla a questo link: https://dgt-network.blogspot.com/2020/05/la-nostra-rete.html?m=1
Elimina