Passa ai contenuti principali

DMR2YSF per raggiungere la Digital Network.

...:::POST OBSOLETO:::...

Il passaggio dal DMR Brand Meister al DMR TGIF ha portato dei cambiamenti quasi impercettibili eccetto per il metodo di connessione: impostare un server master diverso da BM e, di conseguenza, essere vincolati solo al TGIF (nel nostro caso ma cosa uguale, nel caso lo si imposta su BM).

Ma ci sono delle soluzioni per poter tenere, sullo stesso hotspot, più reti DMR e, nel caso di questo post, C4FM.

Il metodo che si sta illustrando è molto semplice e sicuramente alla portata di tutti, non ci resta che aggiungere sul nostro hotspot con sistema PI-STAR, il modo DMR2YSF.

Vediamo come procedere...

Ci rechiamo all'interno della pagina "CONFIGURAZIONI" del PI-STAR e selezioniamo la voce "DMR2YSF" (dando per scontato che sia già impostata la modalità DMR)


Applichiamo le modifiche e, una volta che il sistema è ritornato operativo, ci rechiamo nella sezione "DMR CONFIG" dove inseriremo il server master preferito con relativo ID, ESSID e password e, poi,  nella sezione "YAESU SYSTEM FUSION CONFIG" dove andremo ad impostare, come reflector di partenza "NONE" in modo che, nel tempo, o nel corso di QSO fatti su rete DMR, questo non si attivi automaticamente creando "caos".

In realtà è consigliabile fare la stessa cosa anche dal lato DMR, ovvero, non impostare nessun TG statico per evitare che uno interferisca sull'altro.


Adesso che il nostro hotspot è configurato, ci applichiamo dal lato radio dove dobbiamo creare un canale con il TG che ci porta sulla Digital Network.

Questo canale deve contenere non più il TG 22487 ma il numero del reflector YSF, il 23740 ma, anteponendo a questo, il numero 70, codice che serve al PI-STAR di selezionare la modalità DMR2YSF, quindi, il canale dovrà contenere il TG 7023740.

In linea con quello che abbiamo scritto poco fa, potrebbe capitare che un TG interferisca sull'altro, cioè, se si sta in C4FM, e qualcuno interviene da un TG DMR dove si era collegati precedentemente, si riceverà la fonia sia dal C4FM che dal DMR, o che si avrà un attimo di "silenzio" e, per evitare questo, è consigliabile creare un canale (o digitarlo da tastiera se la radio lo permette) con il TG 4000.

Per facilità di utilizzo, pensiamo che sia più conveniente creare:
  • un canale per disconnettere eventuale TG attivo da lato DMR con il 4000;
  • un canale per disconnettere eventuale reflector YSF attivo con il 7004000.
Per concludere, riassumiamo la procedura:
  1. nella pagina "CONFIGURAZIONI" del PI-STAR, selezionare DMR2YSF oltre al DMR;
  2. applicare le modifiche;
  3. nella sezione DMR CONFIG, sleezionare il server master preferito ed inserire i dati utili al funzionamento;
  4. nella sezione YAESU SYSTEM FUSION CONFIG, selezionare come reflector di partenza "NONE";
  5. applicare le modifiche;
  6. disattivare eventuali TG statici da PI-STAR o da web;
  7. sulla radio creare il canale per connettere la Digital Network col TG 7023740;
  8. sulla radio creare il canale per disconnettere il relfector C4FM col TG 7004000;
  9. sulla radio creare il canale per disconnettere eventuali talk group DMR col TG 4000.
Si ricorda che nessun altro canale già esistente sulla radi deve essere modificato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi