Passa ai contenuti principali

Benvenuto al P25 sulla Italy Centro!

Prima sulla Digital Network, adesso sulla Italy Centro!

Diciamo che abbiamo pensato di fare un piccolo turnover col reflector M17-DGN in quanto, quest'ultimo, sembra essere intercettato solo da Droid Star (forse un'altra ma comunque sia, da applicativi che non garantiscono affatto una buona definizione audio).

Il P25, invece, oltre che da Droid Star, lo si può connettere da DVSwitch, applicazione molto ben vista da noi della Italy Centro/Digital Network.

Oltre ai predetti motivi, la scelta di riattivare il reflector P25, è dettata anche dal fatto che con questo abbiamo completato al 100% tutti i protocolli utilizzabili da DVSwitch Mobile.

Riprendiamo il post orginiario:

L'intento era quello di conoscere, provare, e studiare i vari modi di interconnessione con i protocolli DV ed abbiamo iniziato con il modo digitale D-Star, creando il reflector XLX 093 interconnettendolo, poi, con il DMR ed il C4FM e siamo arrivati ad oggi, 25 giugno 2022, concludendo con l'ultimo protocollo che non avevamo ancora testato ed usato: il P25!


Ma che cos'è questo P25?

(tratto dallla wiki di P25Project)

Progetto 25 (P25 o APCO-25) è una suite di standard digitali sviluppati da professionisti americani  ottenendo l'accettazione per la sicurezza pubblica, il servizio pubblico e per applicazioni commerciali in tutto il mondo.


Le radio P25 sostituiscono direttamente l'analogico UHF (tipicamente FM), ma aggiungono la possibilità di trasferire dati oltre che voce, consentendo implementazioni più naturali di crittografia e messaggistica testuale

Utilizzano il vocoder AMBE2 + più avanzato, che consente all'audio di passare attraverso un bitstream e ne fornisce due TDMA canali vocali nella stessa larghezza di banda RF (12,5 kHz). 

Il sistema in parola, è connesso tramite transcodifica "software" al sistema HBLINK e, quest'ultimo, interconnesso al restante della Digital Network.

La dashboard la potrete trovare QUI mentre, per la connessione a questo TG, è possibile utilizzare software come DVSwitch, Droid Star, Dude Star o con hotspot (MMDVM, DVMega, OpenSpot) per una connessione via radio, cercare e connettersi al TG 22487 (che ad oggi, purtroppo, non risulta ancora pubblicato nella lista degli Host).

Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi