Passa ai contenuti principali

E' arrivato NXDN!

Dopo un bel po' di tempo, finalmente, siamo riusciti ad aggiungere un nuovo accesso alla nostra rete!!!

Stiamo parlando del modo digitale NXDN, modalità ancora non molto diffusa qui in Italia ma si auspica che in futuro potrebbe avere un decente bacino di utenza.


Ma che cos'è questo NXDN?

Non è altro che una "nuova" modalità di trasmissione fonica digitale, creata da Icom e Kenwood, ideata nel 2005 ed ha iniziato ad andare in funzione l'anno successivo.

Ecco cosa riporta la mitica enciclopedia telematica Wikipedia:

Il protocollo NXDN e i prodotti di comunicazione in cui viene utilizzato sono destinati ai sistemi di comunicazione per radiomobili terrestri privati (PLMR), commerciali e di pubblica sicurezza.

[...]  può avere una larghezza di 12,5 kHz o 6,25 kHz.

I sistemi a doppio canale da 6,25 kHz possono essere configurati per adattarsi a un canale da 12,5 kHz.

Ciò raddoppia efficacemente l'efficienza dello spettro rispetto a un sistema FM analogico che occupa un canale a 12,5 kHz.

L'architettura di NXDN è tale che due canali NXDN, ad esempio all'interno di un canale a 12,5 kHz, possono essere allocati come voce/voce, voce/dati o dati/dati.

[...] NXDN utilizza il vocoder AMBE+2 per l'audio digitale.

Questa combinazione fornisce una migliore qualità vocale del segnale debole rispetto all'FM analogico.
Il bit rate di trasmissione è di 4.800 bit/s. [...]

Curiosi di sapere come funzionasse un accesso di questo tipo verso il restante della Digital Network, abbiamo creato l'ottavo reflector italiano con identificativo 22488.

Dal 2 novembre 2021 è stato messo on line il reflector TG 22488 - IT Italy Centro e la relativa dashboard che è possibile visualizzare al seguente link:


Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi