Passa ai contenuti principali

Una dashboard per ascoltare (la rete Digital Network).

L'amico Filomeno, IZ8QAD, mi ha mostrato una dashboard di un server DVSwitch e ci siamo messi subito alla ricerca di informazioni per vedere come fare per mostarla anche sui nostri sistemi DVLink.

Siamo giunti alla conclusione che, tale pannello di controllo, è visibile solo su sistemi DVSwitch "puri" e non per i server DVLink (anche se non ne sono proprio convinto, qualcuno più ferrato in materia troverà, sicuramente, qualche escamotage).

Fatto sta che noi della Digital Network siamo fortunati in quanto, un certo IZ0THD, ha un DVSwitch a disposizione e dalla quale è possibile avere un contatto visivo con la dashboard in questione.

Premetto che il sistema a cui ora facciamo riferimento, sarà attivo non per molto in quanto il server dove è installato, a breve, verrà utilizzato per altri servizi o, addirittura, chiuso, non escludo, però, un'implementazione futura a scopo di controllo.

Ecco a voi, la dashboard DVSwitch collegata alla nostra rete:

Come potete notare non è molto differente dal classico cruscotto delle nostre amate PI-Star (tant'è vero, se non erro, il sistema è stato creato in collaborazione con gli ideatori del predetto sistema operativo per hotspot).

La cosa bella di questa dashboard è che, oltre a vedere il nominativi con relativi tempi di trasmissione, data ed ora, possiamo anche ascoltare chi sta trasmettendo, come si fa? Semplice:

basta cliccare sul tast "RX MONITOR" in cima alla pagine, ovvero, quello cerchiato ed indicato dalla frecca nell'imagine sopra riportata.

Per poter visualizzare la dasboard connessa alla nostra rete, cliccare qui o cercare il collegamento nella barra laterale di questo blog con la dicitura "Dashboard con ascolto".

Spero che potrà esservi utile!

Commenti

  1. 22.08.2021, buongiorno; anche io (e altri amici) utilizziamo il server DVS ma abbiano notato che non sempre il bottone RX monitor produce il risultato sperato, per quale motivo secondo voi? sono riuscito ad ascoltare per un pò di volte e poi più niente. Sembra che un pò va e non va. Ho usato anche altri browser, oltre a Chrome. Quale è la vostra esperienza? grazie, Valter, IK1QEW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove gira DVSwitch Server, su raspberry o VPS?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi