Passa ai contenuti principali

Diamo vita al GD77!

Molti di noi avranno tra le mani un Radiodditty GD 77 che, anche se non è affatto una radio scadente, non possiamo dire che è perfetta e qualche piccolo difettuccio ce l'ha.




Su consiglio di IW0DT (Antonio), ho aggiornato il firmware del piccolo portatile, sostituendo quello originale con quello OPENGD77.

Io ero rimasto alla primissima versione, tra l'altro utilizzata solo per creare un hotspot e non come firmware di base e, se ricordo bene, non aveva tutte quelle funzionalità che ora, con questo upgrade, ci sono.

Il nuovo firmware da qualche vantaggio in più:
  • il software CPS, quello per gestire, creare e caricare sulla radio il codeplug, che è uguale al classico software rilasciato dalla Radioddity ma che da la possibilità di portare il numero di canali delle "Zone" da 16 ad 80, quindi, è possibile avere in una sola parte di memoria, tutti i TG nazionali senza impazzire su come andarli a sezionare in più zone (spero di essere stato chiaro :) ).

Passiamo ai fatti!

Prima cosa da fare, ovviamente, è installare il software che ci consente di portare, sulla nostra radio, il firmware in parola, quindi, scaricare da qui il "Firmware Installer". Questo non ha necessità di essere installato ma è eseguibile direttamente, quindi, non ci resta che:

spegnere la radio;
collegare il cavo dati al GD77 ed al pc;
abilitare l'RTX alla ricezione del firmware con la seguente procedura:


e procedere, tramite software, all'aggiornamento, così come riportato:
accedere al "Firmware Installer" e scegliere il modello di radio che si sta aggiornando (per il GD 77 "classico", selezionare la voce Radioddity GD-77/TYT MD760)


poi, cliccare sul tasto "Download & Update" in modo da far scaricare, stesso dal programma, il firmware idoneo


nella finestra che visualizzeremo in seguito, quella della scelta della versione, io consiglio di scegliere la versione stabile, in modo da poter tenere sulla radio un software già testato e, ipoteticamente, senza bug


il gioco è fatto: la radio, adesso, ha come firmware l'openGD77.

Per quanto riguarda, invece, il CPS, ovvero, il programma che ci consente di gestire i codeplug, proseguire come segue:

procedere con la classica installazione e, quando comparirà questa finestra


selezionare "Install OpenGD77 Comm port driver" e la voce sottostante.

Per quanto riguarda il resto del lavoro, lo conosciamo già, l'unica cosa da dire è che questo nuovo software gestisce il codeplug fatto con il software originale, quindi, potrete caricare il codeplug già lavorato da voi, apportando, se volete, la famosa modifica dei canali per le varie "Zone".

Come dicevamo all'inizio di questo post, con openGD77, possiamo avere a disposizione un bel po' di "comandi" che con il firmware originale non avevamo, come, ad esempio, la regolazione del livello microfonico, la regolazione dell'intensità di luce del display, una regolazione più ampia della potenza di trasmissione, una gestione degli avvisi acustici (aggiungendo quella del TOT), la possibilità di aggiungere manualmente un TG, modificare i tag dei canali... beh, un bel po' di cose che non avevamo mai visto su questa radio.

Di seguito, un'immagine descrittiva delle operazioni eseguibili dalla radio stessa:


Commenti

Post popolari in questo blog

Configurazione DVSwitch Mobile

In questo post, diamo indicazioni su come impostare i dati sull'applicazione DVSWITCH MOBILE per potersi connettere alla rete Digital Network (e non solo). Prima conosciamo che cos'è DVSwitch Mobile! DVswitch Mobile non è altro che un client, che si connette ad un server, con la quale è possibile fare "radio" con uno smartphone, tablet o poc radio mettendo a disposizione varie modalità digitali come DMR, YSF, P25, NXDN e D-Star (nel caso del nostro server, possiamo offire solo l'accesso via DMR e non su altri protocolli - Limitazione dovuta al sistema multiutente). Per poter accedere da tale sistema con i nostri server, bisogna essere abilitati dal sysop del DVLINK (IZ0THD o IZ0LDE - per le richieste potete inviare richiesta compilando il form che trovate nella pagina " ISCRIZIONI AI SERVIZI "), una volta ricevuti i dati, è possibile procedere alla configurazione che segue. Se si utilizza un dispositivo android, recarsi nel play store e  cercare l'ap

E' come DVLINK? (DVSwitch Server con Analog Reflector e client HTML)

Come ben sapete, noi della Digital Network mettiamo a vostra disposizione, il servizio DVLINK. Questo sistema non è altro che una versione "avanzata" del DVSwitch, ovvero, quel server che permette di potersi connettere, con il proprio smartphone o POC Radio, su reti DMR, C4FM, D-Star, ecc..  La differenza tra DVSwitch e DVLink sta nel fatto che, il primo offre le suddette possibilità ad un solo utente, mentre, il secondo, offre le stesse possibilità ad un definito numero di utenti ("definito numero" che è variabile in base alla piattaforma  hardware dove viene fatto girare il software - più perfomante è il computer che ospita il DVLink, più utenti si possono inserire ma sempre senza trascurare la questione connessione internet) e tutti possono scegliere liberamente dove andare a fare QSO. Da qualche giorno, invece, stiamo testando un nuovo sistema: DVSWITCH SERVER con ANALOG REFLECTOR... che cos'è? Beh, in realtà è di base sempre il classico DVSwitch, dotato di

DUDE STAR, un altro programmino per parlare dal PC!

In passato abbiamo parlato di vari applicativi che potevano farci utilizzare il nostro PC per poter fare QSO, come un'emulazione del sistema operativo Android per far funzionare l'applicazione DVSwitch, così come abbiamo parlato del software USRP CLIENT per accedere sempre dal lato DMR collegandosi al server DVSwich/DVLink. Tutti e due i programmi avevano dei piccoli problemi in termini di facilità di installazione. Il primo sembra essere molto performante ma non sono da sottovalutare gli aspetti tecnici della macchina sulla quale si deve installare, e poi, si devono andare a regolare alcune opzioni per alleggelirla e, per chi non è molto ferrato in campo, può essere alquanto complicato. Per quanto riguarda USRP Client... peggio che andar di notte!!! Sempre per chi non è molto ferrato in ambito informatico, settare, cofigurare e far funzionare il predetto software, non è tanto facile, aggiungiamoci, poi, anche il fatto che USRP CLIENT sembra funzionare solo su sistemi operativi